Articolo estratto da www.ponentevarazzino.com

Varazze ha celebrato il “Lanzarottus Day”, una giornata dedicata al navigatore Lanzarotto Malocello

Sabato 21 settembre 2013, Varazze ha celebrato il “Lanzarottus Day”, una giornata, il penultimo sabato del mese di settembre, che l’Amministrazione Comunale ha dedicato al ricordo e commemorazione dell’importante impresa fatta dal navigatore ed esploratore varazzino, Lanzarotto Malocello, istituita lo scorso anno, in occasione delle celebrazioni del VII centenario della scoperta di Lanzarote e delle Isole Canarie (1312-2012).

Varazze.21.09.2013_Lanzarottus-Day_cerimonia_in_Sl._MalocelloIl “Lanzarottus Day” è un’importante iniziativa e un formidabile evento promozionale per la città di Varazze, presa in accordo con il Comitato promotore costituitosi in Roma con atto pubblico il 13.04.2010, per fare conoscere al grande pubblico la figura di questo insigne personaggio che, pur essendo stato oggetto di studio da parte di storici e cattedratici di tutto il mondo, i quali concordemente ritengono che l’impresa del Malocello sia di valore equivalente al viaggio di Marco Polo in Asia, di Vasco de Gama in India e di Cristoforo Colombo in America, pochi sanno chi è e ne conoscono la storica impresa: “fu il primo europeo ad approdare nell’Isola di Lanzarote, gli diede il suo nome, stese la bandiera di Genova sul suolo in segno di scoperta e ci visse per oltre venti anni.”

Per iniziativa dell’Associazione degli Italiani Amici di Lanzarote (AIAL), in Spagna si è costituito un Analogo Comitato e, siccome i due raggruppamenti di studiosi, storici, ricercatori e Pubblici Amministratori si propongono gli stessi obiettivi, stanno lavorando in stretta collaborazione organizzando iniziative culturali e celebrative dell’evento (studi, conferenze, congressi, inaugurazione di pubbliche vie e piazze in ricordo del navigatore, pubblicazioni editoriali, manifestazioni sportive dedicate, ecc.) finalizzate al coinvolgimento del maggior numero possibile di persone e d’Istituzioni Pubbliche spagnole e italiane, sia a livello locale che nazionale.

Dopo il successo delle celebrazioni del 22 settembre dello scorso anno, con la partecipazione dell’Avv. Alfonso Licata, Presidente del Comitato italiano, che ha presentato il libro “Lanzarotto Malocello, dall’Italia alle Canarie”, edito dalla Commissione Italiana di Storia Militare del Ministero della Difesa, del Dr. Sandro Pellegrino, storico e autore del libretto “1312: Le Canarie entrano nella storia moderna. Un dramma umano dietro un incontro di civiltà?“, pubblicato a cura de “Il Giornalino di Varazze”, entrambi ospiti d’onore insieme all’Europarlamentare Oreste Rossi e a tanti altri illustri rappresentati delle Forze Armate e dell’ordine, all’inaugurazione e benedizione del bassorilievo dedicato al navigatore varazzino, un’opera in ardesia, sullo stile di quelle storiche già presenti in zona, realizzata e donata alla Città dallo scultore Corrado Cacciaguerra, posta nel caratteristico slargo di via Malocello, dove si presume sia nato nel 1280, quest’anno le iniziative si sono moltiplicate, affinate e maggiormente localizzate.

Le celebrazioni previste per il “Lanzarottus Day” di sabato 21 settembre 2013, sono infatti state precedute da due riuscitissime iniziative che, a ragione, possiamo definire preparatorie.

La prima è stata quella andata in scena mercoledì 24 luglio a cura dell’Ass. U Campanin Russu, nel contesto delle “Quattro Serate al Chiostro”; una serata dedicata a Lanzarotto Malocello, arricchita dall’intervento del Gruppo di Casanova del Corteo Storico di S. Caterina da Siena, con la supervisione di Bianca Caniggia, presidente dell’Associazione Culturale Sacre Rappresentazioni e la bella esibizione dei ballerini Mariafrancesca Baglietto, Rachele Lucchesi, Giovanni Canepa e Luca Demetrio del Gruppo Palcoscenicodanza, con coreografie di Giovanna Badano. Filo conduttore della serata è stato il racconto dell’impresa, preciso e articolato, fatto da Roby Ciarlo e inquadrato nella storia della Repubblica di Genova e locale, nel cui contesto si è svolta l’avventura del navigatore varazzino. Racconto impreziosito dalle proiezioni video curate da Gianni Giusto che ne hanno accompagnato le varie fasi del racconto. La scenografia, illustrata con pannelli realizzati dallo stesso Ciarlo e i figuranti intervenuti, hanno riportato il folto pubblico nell’atmosfera del ‘300, cui il bellissimo chiostro domenicano ha dato un tocco di suggestiva bellezza.

Varazze.21.09.2013_Lanzarottus-Day_rievocazione-storicaLa seconda si è invece svolta venerdì mattino 20 settembre presso la sala conferenze del Palazzetto dello Sport, quando agli studenti delle prime e seconde classi della Scuola Secondaria di primo grado di Varazze è stato distribuito l’interessante opuscolo a fumetti sull’impresa del navigatore varazzino, presentato direttamente dallo stesso autore Roby Ciarlo. Incontro seguito con attenzione dai numerosi studenti, merito della naturale e coinvolgente capacità espositiva di Ciarlo che, con parole semplici, ha riassunto gli avvenimenti del periodo storico interessato e l’impresa del navigatore in circa 50 minuti. Oltre alla Delegata alla Cultura della città di Varazze, Mariangela Calcagno, che ne ha curato l’organizzazione, è intervenuta la D.ssa. Maria Rosalba Malagamba, nuovo dirigente dell’Istituto Comprensivo di Varazze e Celle, la quale, ha simpaticamente colto l’occasione per presentarsi ai suoi allievi. Al termine, nel ringraziare gli intervenuti per l’attenzione posta e per la qualità delle domande fatte all’autore del fumetto, la Calcagno ha comunicato che ufficializzerà, in accordo con la Dirigente e il Corpo Docenti, un concorso rivolto a tutti gli studenti e consistente in un componimento sull’impresa di Lanzarotto Malocello: ai primi tre classificati sarà offerta una gita a Genova con visita all’acquario e al centro storico della città.

La cerimonia ufficiale della giornata dedicata al “Lanzarottus Day”, com’è avvenuto lo scorso anno, si è svolta alle ore 11 di sabato 21 settembre nello slargo di via Malocello, per l’occasione addobbato a festa e resa ancora più accogliente, nonostante i lavori di ristrutturazione in corso, con la mostra collettiva dei pittori, intagliatori e scultori del locale Gruppo Artisti Varazzesi. Oltre alle Autorità Civili e all’Europarlamentare Oreste Rossi, sono intervenuti gli Staff Tecnici e alcuni atleti del Varazze Club Nautico, della Lega Navale Italiana, rappresentanti del locale Ufficio marittimo della Capitaneria di Porto e dell’associazionismo d’Arma, Storico-Culturale, Sociale e Sportivo.

I festeggiamenti sono poi proseguiti in serata nella centrale e caratteristica piazza Beato Jacopo, dove con inizio alle ore 21 è andata in scena la storica rappresentazione della vita e dell’impresa del navigatore varazzino con la partecipazione di un folto gruppo di figuranti dell’Ass. Culturale Sacre Rappresentazioni di Caterina da Siena e i ballerini del Gruppo Palcoscenicodanza guidati dalla stessa Giovanna Badano, che si sono esibiti in una spettacolare danza “Moresca”. E’ stata praticamente riproposta la storia raccontata e illustrata nell’opuscolo a fumetti realizzato da Roby Ciarlo che, come già fatto nella serata al Chiostro, prima descritta, ne ha curato egli stesso la narrazione con la sua calda e coinvolgente voce, arricchita dalla partecipazione del gruppo in armi dell’Ass. Beato Jacopo di Casanova, che ha riproposto la rappresentazione scenica dello scontro tra le famiglie genovesi (Fieschi, Grimaldi, Spinola e Doria), pacificate dal provvidenziale intervento del Vescovo, il Beato Giacomo da Varazze. Il service audio è stato curato da Alessandro Giusto e la proiezione delle storiche immagini dall’Ass. “U Campanin Russu”.

Una corale partecipazione all’evento, che ha visto collaborare insieme l’Assessorato alla Cultura, gli Uffici Comunali e l’Associazionismo varazzino in genere e con la locale sezione della LNI che, mentre in piazza Beato Jacopo andava in scena la storica rappresentazione, ha organizzato in darsena, di fronte alla propria sede, un incontro conviviale con un ricco buffet al quale hanno partecipato ben 56 soci, dando vita ad una simpatica e alternativa celebrazione del “Lanzarottus Day”, piacevolmente trasformato in “night”, per la gioia di tutti i presenti e di quanti vi transitavano per la consueta passeggiata serale nell’accogliente marina di Varazze.

La storia di Lanzarotto Malocello a fumetti, raccontata da Roby Ciarlo: Slideshare opuscolo >>

Fotogallery presentazione al Chiostro di S. Domenico>>

Fotogallery presentazione opuscolo a fumetti agli studenti >>

Fotogallery cerimonia commemorazione ufficiale in via Malocello >>