Articolo estratto da www.rsvn.it

Una crociera a Lanzarote in onore di Malocello dopo l’intitolazione di un’area verde a Savona

crociera_Malocello_DWNVarazze. Dopo l’omaggio della Città di Savona a Lanzarotto Malocello è partita la crociera che ripercorrerà la rotta del navigatore varazzino con destinazione Lanzarote. Lunedì scorso nonostante l’inclemenza del tempo che ha caratterizzato sin dalle prime ore la giornata con forte pioggia, si è svolta all’interno del Palacrociere di Savona, alla presenza di una folla di croceristi in partenza e comuni cittadini, l’attesa cerimonia di inaugurazione dell’area verde attrezzata di Piazza Rebagliati, nella Darsena, dedicata dalla Giunta Municipale all’insigne navigatore varazzino Lanzarotto Malocello, accogliendo l’istanza del Comitato promotore delle Celebrazioni del VII centenario. Alla cerimonia hanno preso parte il Presidente del Comitato Promotore Avv. Alfonso Licata, il Vice sindaco di Savona Francesco Lirosi, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale savonese, il Sindaco di Varazze Giovanni Delfino accompagnato dagli Assessori Gerolamo Carletto, Angelo Patanè, Enrico Schiappapietra, dal Consigliere con delega alla Cultura Mariangela Calcagno, il Segretario Generale Dr. Ettore Monzù e alcuni figuranti in costume medievale del Centro Studi e Rievocazioni Storiche “A Storia” di Savona. Al Vice Sindaco Lirosi è stata consegnata la medaglia celebrativa ufficiale del VII centenario voluta dal Comitato Promotore, realizzata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e il volume “Lanzarotto Malocello, dall’Italia alle Canarie”, scritto da Licata e edito dalla Commissione Italiana di storia Militare del Ministero della Difesa a scopo divulgativo per l’importante ricorrenza. Subito dopo il Presidente del Comitato Promotore Avv. Licata e le Autorità savonesi e varazzine hanno rivolto un caloroso saluto a tutti i 2000 croceristi imbarcati sulla magnifica nave Costa Deliziosa con destinazione Isole Canarie e Lanzarote, dove sabato 23 novembre saranno accolti dai rappresentanti del Comitato Promotore spagnolo e delle Istituzioni locali. La crociera, che avrà la durata di 12 giorni, organizzata dal Comune di Varazze (membro del Comitato Promotore), inserita nel programma delle iniziative celebrative, vuole rappresentare la rievocazione simbolica dell’ardito viaggio del Malocello oltre le Colonne d’Ercole, verso l’ignoto di quel tempo lontano.

21 novembre 2013