Il Lions Club Roma Parioli inaugura l´anno sociale 2012-13 con una serata dedicata al navigatore Ligure Lanzarotto Malocello

Nell´ambito delle celebrazioni del Settimo Centenario dalla scoperta di Lanzarote e delle Isole Canarie, Il Club dedica all´evento una serata con diverse interessanti conferenze

di : Alfonso Licata

La sera di giovedì 27 settembre 2012, nella splendida cornice dell´Hotel Ambasciatori a Roma, ha avuto luogo la serata conviviale di apertura del nuovo anno lionistico del Club Lions Roma Parioli.

La serata é stata dedicata alle celebrazioni del VII centenario della scoperta di Lanzarote e delle Isole Canarie da parte del navigatore italiano Lanzarotto Malocello di cui, appunto, quest´ anno, se ne festeggia la ricorrenza a livello internazionale.

Il neo presidente del Club, Benigno Brizi, ha introdotto la manifestazione, nel corso della quale è stato presentato ai partecipanti ed agli ospiti presenti il libro “Lanzarotto Malocello, dall´Italia alle Canarie”, edito dalla Commissione Italiana di Storia Militare del ministero della Difesa, scritto dal socio lions Avv. Alfonso Licata, Presidente del Comitato promotore nazionale per le celebrazioni, che ha già trovato posto nelle principali biblioteche pubbliche italiane.

Relatori, per l´occasione, lo stesso autore Avv. Alfonso Licata, il Dott.Fernando Acitelli, noto giornalista e scrittore, membro del Comitato Scientifico, e la prof.ssa Anna Maria Barbaglia, insegnante di storia e scrittrice, che hanno dissertato sull´epica scoperta delle Canarie e sulla figura, misteriosa e in parte sconosciuta, dello scopritore varazzino Lanzarotto Malocello (da cui l´Isola di Lanzarote ha preso il nome).

Al termine degli interventi sono state proiettate ed illustrate selezionate diapositive, raffiguranti carte nautiche e portolani del XIV secolo, ed è seguito un interessante dibattito tra i presenti.

Numerosi e qualificati i partecipanti e gli illustri ospiti che hanno aderito all´iniziativa del Club, che è membro del Comitato promotore unitamente ad Enti ed istituzioni italiane.