Il “Lanzarottus Day” è approdato al 52° Salone Nautico Internazionale di Genova

Venerdì 12 ottobre 2012 alle ore 15.00 al Padiglione “C” Teatro del Mare, allestito all’interno del 52° Salone Nautico Internazionale di Genova, si è tenuta una conferenza sul tema già trattato a Varazze il 22 settembre scorso, in occasione del “Lanzarottus Day”: una giornata commemorativa dedicata al navigatore italiano, di Varazze, Lanzarotto Malocello, precursore di Cristoforo Colombo.

Sono intervenuti il Delegato della Lega Navale Italiana della Liguria Ammiraglio Federico Biroli, il Presidente della LNI di Varazze Elio Spallarossa, l’Avv. Alfonso Licata, Presidente del Comitato promotore per le celebrazioni del VII centenario, lo scrittore Dott. Alessandro Pellegrini, il Sindaco del Comune di Varazze Prof. Giovanni Delfino, una delegazione di atleti del Varazze Club Nautico e alcune scolaresche della Liguria, tra le quali figuravano quelle della scuola primaria “G. Massone” di Varazze e la secondaria statale di primo grado “Dante Alighieri” di Medolla, gli istituti di provenienza di Armando Giana e Veronica Grisendi, vincitori del concorso nazionale di disegno poi utilizzati nella realizzazione del poster per la “Coppa Primavela 2012”, ospiti della FIV e in visita premio al Salone.

Con l’occasione, alla presenza di un folto pubblico, è stato presentato il libro “Lanzarotto Malocello, dall’Italia alle Canarie” dell’Avv. Alfonso Licata, edito dalla Commissione Italiana di Storia Militare del Ministero della Difesa e uno studio sui navigatori liguri del ‘400, “1312: Le Canarie entrano nella storia moderna. Un dramma umano dietro un incontro di civiltà?”, del Dott. Alessandro Pellegrini, edito da “Il Giornalino di Varazze”.

Per gli alunni delle scuole primarie e secondarie, invitati a visitare il Salone e partecipare alle varie attività sportive e culturali previste nel vasto spazio dello Stadio del mare e della vela, è anche stata l’occasione per festeggiare la Giornata di Cristoforo Colombo, il “Colombus Day” e Lanzarotto Malocello, il “Lanzarottus Day” è meglio conoscere questi due importanti navigatori italiani e liguri, che con le loro scoperte hanno contribuito ad ampliare i confini del mondo fino ad allora ufficialmente conosciti e riconosciuti, aprendo nuovi e vasti orizzonti per lo sviluppo e l’emancipazione umana.

Il Comitato promotore, ha nuovamente ribadito, come aveva già fatto durante la cerimonia del “Lanzarottus Day” a Varazze, che con l’occasione del VII centenario, chiederà al Ministero dell’Istruzione d’inserire nei programmi scolastici di storia e geografia l’evento della scoperta delle Isole Canarie ad opera del navigatore Lanzarotto Malocello, che aprì la via alle successive esplorazioni e scoperte di altre terre, tra cui la stessa scoperta dell’America.