Articolo estratto da Il Giornale Italiano

Resoconto della Conferenza inaugurale del ciclo di attività culturali dell’A.C.I.L. – Accademia di Scienze ed Ingegneria di Lanzarote tenutasi il 20 luglio 2015 ad Arrecife di Lanzarote

Lunedì 20 luglio 2015 alle ore 20.30, presso la sala conferenze dell’Hotel Lancelot di Arrecife, nell’Isola di Lanzarote, ha avuto luogo l’annunciata manifestazione inaugurale del ciclo di conferenze ed attività culturali programmate dall’ACIL-Accademia di Scienze ed Ingegneria di Lanzarote. L’Accademia ha, fin dall’inizio, aderito al Comitato Pagine da youblisher internazionale per le Celebrazioni dei 700 anni della scoperta di Lanzarote. Nel corso della serata, alla presenza di un folto e qualificato pubblico , di studiosi e di Autorita’ politiche locali, dopo la puntuale introduzione del Presidente dell’Accademia Prof.Francisco Gonzalez de Posada,ha preso la parola il cattedratico di Storia Prof.Cristobal Garcia del Rosario, (gia’Direttore Generale di Educazione e Cultura del Gobierno de Canarias e Decano del Colegio Oficial de Doctores y Licenciados de Las Palmas de Gran Canaria) intervenendo sul tema “Comentarios historicos sobre la Gran Canaria de 1341. Analisis interpretativo del testo di G. Boccaccio: De Canaria y de las otras Islas nuevamente halladas en el Oceano allende Espana”.L’oratore ha analizzato nel profondo l’opera letteraria boccacciana che ha rivelato al mondo l’esistenza del secondo viaggio conosciuto alle Isole Canarie da parte di Nicoloso da Recco,dopo quello di scoperta di Lanzarotto Malocello, fornendo interessanti spunti di personale interpretazione e di riflessione. Successivamente e’ intervenuto l’Avv.Alfonso Licata (Magistrato Onorario del Tribunale di Roma e Presidente del Comitato Promotore internazionale per le Celebrazioni del VII Centenario della scoperta di Lanzarote e delle Isole Canarie da parte del navigatore italiano Lanzarotto Malocello) il quale, a sua volta, ha effettuato una dotta dissertazione ricostruendo la storia dell’impresa di scoperta posta in essere dall’insigne navigatore Lanzarotto Malocello – da cui prende il nome l’Isola di Lanzarote – ed ha svolto una serie di importanti considerazioni in ordiPagine da youblisher2ne alle attivita’ commemorative gestite a livello internazionale dal Comitato promotore.In particolare ha reso noto la ristampa bilingue italiano-inglese del suo libro dal titolo “Lanzarotto Malocello,dall’Italia alle Canarie”a cura dell’Ufficio Storico dello Stato Maggiore della Difesa italiano con il contributo della compagnia assicuratrice Vittoria Assicurazioni.Al termine del suo intervento l’Avv.Licata, nella sua qualita’ di Presidente del Comitato Promotore internazionale ha consegnato al Prof.Cristobal Garcia del Rosario la medaglia ufficiale celebrativa del VII Centenario della scoperta delle Canarie,realizzata dall’Istituto Poligrazico e Zecca dello Stato in occasione dell’importante ricorrenza,in segno di riconoscimento per lo studio e l’impegno profusi dal cattedratico per la divulgazione dell’importante avvenimento storico geografico. E’ stata annunciata altresì l’organizzazione di ulteriori conferenze e tavole rotonde nelle diverse isole dell’Arcipelago Canario a fini divulgativi.