Get Adobe Flash player

Articolo estratto da www.ponentevarazzino.com

Ristampato in italiano e inglese il libro su Lanzarotto Malocello dell’Avv. Alfonso Licata

Il “Comitato Promotore per le Celebrazioni del VII centenario della scoperta di Lanzarote e delle Isole Canarie da parte del navigatore varazzino Lanzarotto Malocello (1312-2012)”, ha reso noto che è stato tradotto in lingua inglese e ristampato, a cura dell’Ufficio Storico dello Stato MaggLanzarotto-Malocello-copertina-del-libro-di-Licata-in-italiano-e-inglese-212x300iore del Ministero della Difesa, con il contributo dello stesso Autore e della Vittoria Assicurazioni, il libro dal titolo “Lanzarotto Malocello, dall’Italia alle Canarie” (Lanzarotto Malocello, from Italy to the Canarian Islands), scritto dall’Avv. Alfonso Licata, con prefazioni di Franco Cardini e Francesco Surdich.

Una decisione, quella di ristampare il libro sia in italiano e sia in inglese, presa in quanto è ancora pressante e sentita l’esigenza di ulteriormente approfondire, dibattere e diffondere a livello culturale e in particolare in ambito scolastico e universitario, sia in Italia che nel resto dell’Europa, l’importanza e gli aspetti connessi al compimento della straordinaria impresa della scoperta delle Isole Canarie agli inizi del XIV° secolo, ad opera di Lanzarotto Malocello.

Il volume, come è noto, non è in commercio ed è riservato agli accademici, docenti, studenti e appassionati di storia medievale e delle scoperte geografiche i quali, ove vogliano consultarlo, potranno farlo on line sul sito del Ministero della Difesa (www.difesa.it) oppure, entro il limite delle copie disponibili, richiedendolo al Comitato per le Celebrazioni del VII Centenario (info@comitatomalocello.it) o all’Ufficio Storico dello Stato Maggiore della Difesa (quinto.segrstorico@smd.difesa.it).

Il Comitato, nel confermare il prosieguo delle attività celebrative per il corrente anno ed il prossimo 2016, sia in Italia che all’estero, puntualizza che l’iniziativa è finalizzata alla più ampia diffusione, divulgazione e valorizzazione dell’eccezionale impresa del navigatore varazzino, compiuta due secoli prima dell’avvento di Cristoforo Colombo. Precisa, inoltre, che l’impegno del Comitato Promotore è attualmente rivolto ad ottenere l’inserimento del tema della scoperta delle Canarie nei programmi di insegnamento di storia e geografia, degli Istituti di istruzione primaria e secondaria, auspicando nel contempo una maggiore attenzione da parte del mondo accademico.

 

Un particolare ringraziamento va sicuramente rivolto all’Avv. Alfonso Licata, che da anni è personalmente impegnato a promuovere e divulgare il progetto “Lanzarotto” a tutto tondo. Le sue meticolose ricerche e divulgazione del libro da lui scritto, pubblicato dal Ministero della Difesa, hanno contribuito a fare luce su un personaggio del nostro passato, che fino a qualche anno addietro era poco conosciuto, non solo al grande pubblico. E, Non a caso, la città di Varazze, per questo suo tenace ed approfondito impegno di promozione in Italia e all’estero, gli ha conferito all’Avv. Licata la “Cittadinanza Onoraria”.

I Commenti sono chiusi