Articolo estratto da Liguria 2000 News

Gaeta. Presentato il libro di Alfonso Licata “Lanzarotto Malocello, dall’Italia alle Canarie”

Lanzarotto Malocello sbarca a Gaeta. Parliamo del navigatore varazzino scopritore, 700 anni fa, delle Isole Canarie ad una delle quali, l’odierna Lanzarote diede il suo nome.

Mercoledì 24 aprile, nel VII centenario della sua epica impresa, il Comitato promotore per le celebrazioni, presieduto dall’avvocato Alfonso Licata, autore del libro dal titolo “Lanzarotto Malocello, dall’Italia alle Canarie”, ha voluto presentare il volume (edito dalla Commissione Italiana di Storia militare del Ministero della Difesa) a bordo della Nave Scuola “Giorgio Cini” della Guardia di Finanza, ormeggiata nelle acque di Gaeta, ridente e soleggiata cittadina laziale. La manifestazione,organizzata dal Comitato promotore del VII centenario in collaborazione con la Libreria Internazionale Il Mare nell’ambito del 2° Festival dell’Editoria del Mare – Yacht Med Festival 2013 promosso dalla Camera di Commercio di Latina.

Hanno fatto gli onori di casa il comandante della Guardia di Finanza col. Marcello Zottola e la dott.ssa Giulia D’Angelo  che hanno introdotto la  presentazione del libro alla presenza del col. Matteo Paesano (Presidente dell’Editrice Commissione Italiana di Storia Militare del Ministero della Difesa), il c.v. Francesco Loriga (Capo dell’Ufficio Storico della Marina Militare Italiana) della dott.ssa Lilli Garrone (giornalista del Corriere della Sera) e della prof.ssa Anna Maria Barbaglia (Centro Studi Culturali di Storia Patria di Orvieto).

L’avvocato Licata ha sottolineato il carattere promozionale-divulgativo dell’opera editoriale che ha reso noto alla folta platea dei partecipanti l’incessante attività che svolge il Comitato promotore italiano di concerto ed intesa con il Comitato spagnolo (di cui è pure co-presidente), che ha permesso di far meglio conoscere a vasti settori della società italiana e in particolare del mondo scolastico e universitario l’evento storico-geografico della scoperta delle Canarie, destinata ad aprire le vie dell’Oceano alle successive scoperte ad opera di altri coraggiosi navigatori, portando l’umanità verso il  Nuovo Mondo. L’Autore ha definito Lanzarotto Malocello il pioniere delle navigazioni atlantiche, primo europeo a oltrepassare le Colonne d’Ercole.

Nel corso della presentazione l’avvocato Licata ha fatto dono di una copia del volume su Lanzarotto Malocello ad uno dei massimi esperti si cartografia antica, lo statunitense prof. Gregory McIntosh, ed  all’arcivescovo di Gaeta mons. Fabio Bernardo D’Onorio, presenti in sala.

Inoltre ha consegnato la medaglia ufficiale commemorativa del VII centenario, realizzata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato in occasione dell’importante ricorrenza, al colonnello Matteo Paesano in rappresentanza della Casa Editrice CISM-Ministero della Difesa, non senza dare notizia ai presenti che le Giunte municipali di Roma Capitale e della Città di Savona hanno dedicato recentemente  un grande Parco pubblico attrezzato all’insigne navigatore per omaggiarne la memoria.

Il volume, che non è in vendita, può essere richiesto e ritirato gratuitamente presso l’Editrice Commissione Italiana di Storia Militare del Ministero della Difesa nella sua sede in Salita San Nicola da Tolentino,1/B – Roma  00187
(e-mail: quinto@segrstorico@smd.difesa.it – tel. 0645913770 – 0646912197).
(C.S.)