Articolo estratto da Ponente Varazzino

Donata all’Ammiraglio Giuseppe De Giorgi la medaglia del VII centenario della scoperta di Lanzarote

Testo intervento dell’Avv. Alfonso Licata, Presidente del Comitato promotore per le celebrazioni del VII Centenario della scoperta di Lanzarote e delle Isole Canarie da parte del navigatore italiano Lanzarotto Malocello

Incontro del 26 marzo 2015 per la consegna della Medaglia Celebrativa Ufficiale del VII Centenario al Capo di Stato Maggiore della Marina Militare Italiana Amm. Giuseppe De Giorgi

Nella mia veste di presidente del Comitato promotore per le celebrazioni del VII centenario della scoperta di Lanzarote e delle Isole Canarie da parte del navigatore ligure Lanzarotto Malocello desidero ringraziare, a come del Comitato tutto, il Sig. Capo di Stato Maggiore della Marina Militare Ammiraglio Giuseppe De Giorgi per aver voluto accogliere l’istanza ava9168cd2d0bnzata dal nostro Comitato promotore accettando di organizzare questo incontro in occasione delle attività celebrative che perdurano e proseguiranno anche nel corso del corrente anno 2015.

Porto  il  saluto  delle  Autorità  delle  Isole  Canarie  e  in particolare del Presidente del Governo Insulare di Lanzarote (Cabildo) Pedro San Gines, dell’Assessore al Patrimonio Historico Juan Antonio de la Hoz Gonzalez e del Deputato nazionale ivi eletto Francisco Cabrera Garcia.

L’incontro odierno, che fa seguito a quello tenutosi a palazzo Caprara lo scorso 24 settembre con il Capo di Stato Maggiore della Difesa Amm. Luigi Binelli Mantelli ha per noi un importante  significato  simbolico  e  vuole  sottolineare,  una volta di più, il sostegno dato al nostro Comitato da parte del Ministero  della  Difesa  e  nello  specifico  della  CISM,  (oggi Ufficio Storico dello SMD) per aver editato il libro “Lanzarotto Malocello, dall’Italia alle Canarie”, che è stato presentato al Salone internazionale del  Libro  a  Torino  nel  mese  di  maggio 2012  e  nelle  più  importanti  sedi istituzionali tra cui, solo per citarne alcune, la Camera dei Deputati, il Senato della Repubblica, il Parlamento Europeo, l’Ambasciata d’Italia a Madrid e ha ottenuto un lusinghiero successo, al di là di ogni aspettativa.

La diffusione del volume ha certamente favorito nel tessuto sociale italiano una maggiore conoscenza dell’impresa della riscoperta delle Isole Canarie da parte del Malocello, ragione per cui è stato già tradotto in lingua inglese e proprio in questi giorni verrà ristampato in versione bilingue italiano/inglese per poi essere presentato e diffuso con il supporto delle nostre rappresentanze diplomatiche e consolari negli altri paesi europei.

L’impresa realizzata dal  navigatore Lanzarotto Malocello rappresenta per  gli  storici un momento importantissimo. Egli intraprese il viaggio per mare a fini esplorativi e di pace, non di belligeranza né di conquista.

La scoperta di una nuova terra oltre lo stretto di Gibilterra, considerato all’epoca un confine invalicabile per l’uomo, segna la nascita dell’epoca moderna, con l’avvento delle esplorazioni che portarono alla costruzione degli imperi europei e, soprattutto, l’inizio della storia dell’arcipelago delle Canarie.

Uno  tra  i  maggiori  studiosi  dell’inizio  del  secolo  scorso, Rinaldo Caddeo, ha ritenuto l’impresa di Lanzarotto Malocello, culminata nella scoperta delle Isole Canarie, di valore equivalente  a  quelle  di  Marco  Polo,  Vasco  de  Gama  e Cristoforo Colombo.

Fu nel 1312, che l’ intrepido capitano e armatore ligure, Lanzarotto Malocello, partì da Genova sulle tracce dei coraletturaggiosi fratelli Vivaldi  per  scoprire  nuove  rotte  e  aprire nuovi commerci per la Repubblica di Genova.

Durante il viaggio, Lanzarotto Malocello giunse in un’isola sconosciuta, situata nella parte   settentrionale   dell’arcipelago   delle Isole Canarie, e a questa isola diede il suo nome  denominandola  isola   di   Lanzarota (oggi  Lanzarote) e,  a  presidio del  proprio dominio e di quello della Repubblica di Genova, vi costruì un castello vivendo lì per un ventennio.

Il nome di Lanzarotto Malocello e la bandiera genovese, stesa sull’immagine dell’isola in segno di jus di primo  scoprimento,  da  allora  in  poi  vennero  ripetuti  su  tutti  i documenti  cartografici  che  si susseguirono, simbolo comprovante incontestabilmente l’italianità della scoperta.

Lanzarotto Malocello, nonostante la scarsezza di notizie e le grandi incertezze che riguardano i tempi, i modi e gli scopi della sua impresa, resta comunque uno dei grandi navigatori italiani nella lunga storia delle esplorazioni e, senza alcun dubbio, può considerarsi il pioniere delle navigazioni atlantiche, precursore di Cristoforo Colombo.

Egli ha soprattutto  il merito di aver infranto il mito delle Colonne d’Ercole che, fino a quel momento, erano ritenute il limite invalicabile oltre cui non era consentito andare, aprendo così la via alle future scoperte geografiche ad opera di altri coraggiosi esploratori italiani.

Da ciò possiamo trarre una inequivocmanoa conclusione: la scoperta dell’arcipelago canario da parte di Lanzarotto Malocello, considerato a torto fino ad oggi uno dei minori nel campo delle navigazioni, segna la fine del basso medioevo e l’inizio dell’età moderna inaugurando il processo di scoperta del Nuovo Mondo. Pertanto l’inizio della Età moderna deve farsi decorrere non dal 1492 (data dalla scoperta dell’America) ma deve essere fatta risalire al 1312 data della scoperta delle isole Canarie (che furono il trampolino di lancio per tutte le posteriori scoperte geografiche).  E’ ora, quindi, di riscrivere un capitolo di storia retrodatando di 180 anni l’inizio dell’Età Moderna e di inserire nei testi scolastici italiani questo evento fondamentale della storia delle esplorazioni.

Voglio qui ricordare che la Regia Marina Militare Italiana diede il nome di Lanzarotto Malocello ad un esploratore leggero della classe “Navigatori”, costruito nei Cantieri Ansaldo di Sestri, che successivamente divenne cacciatorpediniere. L’esploratore Malocello ricevette la bandiera di combattimento (fornita proprio dal Comune di Varazze) a Genova l’8 dicembre 1931. Il Malocello, che aveva accompagnato il generale Italo Balbo nella epica Trasvolata atlantica in Brasmedagliaile insieme ad altri Esploratori, al ritorno in Patria fece scalo proprio nelle Isole Canarie, accolto dalla popolazione locale con grandi festeggiamenti.

Le unità navali di scorta toccarono le acque dei porti canari sottolineando,ancora una volta,con la presenza di tre navi che evocavano i nomi di navigatori italiani,tra cui il Malocello, i legami storici con le prime navigazioni italiane oltre le Colonne d’Ercole. Affondato il 24 marzo 1943, venne ufficialmente radiato dai ruoli del Naviglio militare nel 1946.

In considerazione di quanto appena detto,oggi, in occasione di questo incontro con la S.V. voglio propiziamente ribadire, al suo cospetto, l’istanza di reintitolare al navigatore Lanzarotto Malocello una unità navale della Marina Militare italiana confidando di poter inserire quanto prima l’evento nel calendario delle manifestazioni celebrative in corso di programmazione da parte del nostro Comitato promotore.

Ed è con grande piacere, quindi, che a nome del Comitato Promotore, consegno all’Amm. Giuseppe De Giorgi la medaglia celebrativa ufficiale del VII centenario della scoperta di Lanzarote e delle Isole Canarie ad opera del varazzino Lanzarotto Malocello realizzata dalla Scuola dell’Arte della Medaglia dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, coniata in 250 esemplari.

Roma, 26 marzo 2015

Avv. Alfonso Licata

(Presidente del comitato promotore per le Celebrazioni)

27 marzo 2015