Articolo estratto da www.savonanews.it

Celebrazioni del VII centenario Lanzarotto Malocello: a Roma incontro con il Capo di Stato Maggiore della Marina, Ammiraglio Giuseppe De Giorgi

Il Presidente del Comitato promotore Alfonso Licata, nell’occasione, ha donato al Capo di Stato Maggiore la medaglia ufficiale celebrativa del settimo Centenario dell’evento, realizzata dal Poligrafico dello Stato

Giovedì 26 marzo 2015 ha avuto luogo a Roma, presso lo Stato Maggiore della Marina Militare un incontro tra il Capo di Stato Maggiore della Marina, Ammiraglio Giuseppe De Giorgi, e una qualificata delegazione del “Comitato promotore per le Celebrazioni del VII Centenario della scoperta di Lanzarote e delle Isole Canarie da parte del navigatore italiano Lanzarotto Malocello”.

9168cd2d0bIl Presidente del Comitato promotore avv. Alfonso Licata, nell’occasione, ha donato al Capo di Stato Maggiore la medaglia ufficiale celebrativa del settimo Centenario dell’evento, realizzata dal Poligrafico dello Stato, nonché una copia del suo libro dal titolo “Lanzarotto Malocello, dall’Italia alle Canarie”, edito dalla Commissione Italiana di Storia Militare (oggi Ufficio Storico SMD), che è stato già tradotto e sta per essere ristampato in lingua inglese dopo il successo ottenuto nel corso delle numerose manifestazioni istituzionali tenutesi in ogni parte d’Italia e in Europa. Contestualmente l’Ammiraglio De Giorgi, a sua volta, ha fatto omaggio all’Avv.Licata del suo “crest”personale di Capo di Stato Maggiore della Marina Militare con la propria firma autografa impressa.

Nel 1930 la Marina Militare Italiana diede il nome di “Lanzarotto Malocello” ad un esploratore leggero della classe “Navigatori”, costruito nei Cantieri Ansaldo di Sestri che, successivamente, divenne cacciatorpediniere.

L’esploratore Malocello ricevette la bandiera di combattimento (fornita dal Comune di Varazze) a Genova l’8 dicembre 1931. Affondato il 24 marzo 1943, venne ufficialmente radiato dai ruoli del Naviglio militare nel 1946. Il Malocello , che aveva accompagnato il Generale Italo Balbo nella epica Trasvolata atlantica in Brasile insieme ad altri Esploratori, al ritorno in Patria fece scalo proprio nelle Isole Canarie, accolto dalla popolazione locale con grandi festeggiamenti.

Le unità navali di scorta toccarono le acque dei porti canari sottolineando,ancora una volta, con la presenza di tre navi che evocavano i nomi di navigatori italiani, tra cui il Malocello, i legami storici con le prime navigazioni italiane oltre le Colonne d’Ercole .

In considerazione di quanto sopra, in occasione dell’incontro e della ricorrenza del VII centenario della scoperta di Lanzarote e delle Isole Canarie da parte dell’intrepido navigatore, il Comitato Promotore ha ribadito al Capo di Stato Maggiore della Marina la proposta di reintitolare al navigatore Lanzarotto Malocello una analoga unità navale della Marina Militare per ricordarne la memoria, confidando altresì di poter inserire quanto prima l’evento nel calendario delle iniziative e manifestazioni celebrative in corso di programmazione .

Elenco dei componenti la delegazione del Comitato Promotore per le Celebrazioni:

Presidente Avv. Alfonso Licata (Magistrato Onorario, Cittadino Onorario di Varazze ); Segretario Generale Prof. Giovanni Delfino (già Sindaco della Città di Varazze); On.Dott.Enrico Hullweck (già Capo della Segreteria del Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Deputato al Parlamento e Sindaco della Città di Vicenza); Prof. Giuseppe Manica (Dirigente Area Promozione Culturale Min. Affari Esteri); Dott.ssa Sabrina Di Sepio (Magistrato Onorario, Giudice di Pace in Roma); Dott.ssa Anna Maria Menotti (pronipote dell’Eroe Ciro Menotti, Segretario Generale dell’Istituto del Nastro Azzurro); Contrammiraglio Piero Vatteroni (già Vice Presidente Nazionale della Lega Navale Italiana); Dott.Giovanni Battista Tomasello-Cybo Colonna (membro Comitato Scientifico); Prof.ssa Anna Maria Barbaglia e consorte Magg. Mario Laurini (Centro Studi Culturali e di Storia Patria) ; Dott.ssa Paola Pacifici (giornalista, Presidente Associazione Italiani in Spagna); Dott. Emilio Bozzano (Cittadino di Varazze, membro Comitato Scientifico); Avv. Francesco Melari e consorte Dott.ssa Vanessa Anzuini (libero Foro di Velletri); Dott. Fernando Acitelli (poeta, scrittore, giornalista, membro del Comitato Scientifico); Prof. Antonello Blasi (docente Pontificia Università Lateranense); Dott.Giuseppe De Candei e consorte sig.ra Elisabetta (Sindacato Medici di base).

27 marzo 2015