Articolo estratto da www.ligurianotizie.it

Le celebrazioni del VII Centenario della scoperta di Lanzarote

24 SETTEMBRE (1)

Le Celebrazioni relative al VII Centenario della scoperta di Lanzarote e delle Isole Canarie da parte del navigatore italiano Lanzarotto Malocello non finiscono di riservare sorprese.

Nel pomeriggio del 24 settembre, presso il Salone degli Specchi di Palazzo Caprara, sede dello Stato Maggiore della Difesa, si è svolta un’importante cerimonia per la consegna della Medaglia celebrativa realizzata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato al Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Luigi Binelli Mantelli, alla presenza di tutti i più alti ufficiali in grado delle Forze Armate, suoi diretti collaboratori, e di una qualificata delegazione del Comitato internazionale per dette celebrazioni.

Il Presidente del Comitato, Avv. Licata, dopo aver messo in giusta evidenza l’importanza della scoperta geografica del navigatore varazzino – che ha contribuito a cambiare la visione del mondo legata alla concezione teologica e non empiristica – ha sottolineato l’interesse di intitolare, come del resto già avvenuto nel secolo scorso, una nave della Marina Militare a questo grande navigatore, per esultarne e conservarne la memoria.

26 settembre 2014