Articolo estratto da www.savonanews.it

Medaglia commemorativa del navigatore varazzino Malocello al Capo di Stato Maggiore della Difesa Luigi Binelli

24 SETTEMBRE (4)

Il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Luigi Binelli Mantelli, ha ricevuto, nel pomeriggio di ieri, la medaglia Ufficiale commemorativa del VII centenario della scoperta di Lanzarote e delle Isole Canarie da parte del navigatore varazzino Lanzarotto Malocello.

La Cerimonia di consegna si è svolta presso Palazzo Caprara, dove il Capo di SMD ha ricevuto una delegazione di rappresentanti del Comitato Promotore per le Celebrazioni e il suo Presidente Avv. Alfonso Licata, che nel suo intervento ha ripercorso brevemente la storia del navigatore ligure ricordando che “egli intraprese il viaggio per mare a fini esplorativi e di pace, non di belligeranza ne di conquista. Una scoperta che segna la nascita dell’epoca moderna e diede il via alle future scoperte di altri coraggiosi esploratori italiani”.

Il riconoscimento testimonia l’impegno dello Stato Maggiore della Difesa per aver sostenuto il progetto celebrativo internazionale attraverso la pubblicazione del volume dal titolo “Lanzarotto Malocello, dall’Italia alle Canarie”, scritto dall’Avvocato Alfonso Licata ed edito dalla Commissione Italiana di Storia Militare. Un volume che presto sarà anche tradotto in lingua spagnola a cura delle Autorità delle Isole Canarie, dopo il successo ottenuto nel corso delle numerose manifestazioni tenutesi in Italia ed Europa.

Il Capo di SMD, nel ringraziare il Comitato Promotore, ha dichiarato “sono onorato di questa iniziativa che esalta lo spirito che da sempre anima ogni marinaio: quello di allargare i propri orizzonti e conoscere altri popoli. Un impegno che i nostri marinai, uomini e donne, onorano ogni giorno in molte parti del mondo aiutando chi si trova in difficoltà come le recenti operazioni nel Mediterraneo testimoniano”. L’Ammiraglio Binelli ha concluso sottolineando che “riscoprire pagine buie o oscurate della nostra storia è fondamentale per poter scrivere il nostro futuro”.

Lanzarotto Malocello è stato un mercante, navigatore ed esploratore italiano del XIII secolo, originario della Repubblica di Genova. A lui è attribuita la scoperta delle Isole Canarie da cui Lanzarote prende il nome. Nel 1930 la Marina Militare Italiana diede il nome di Lanzarotto Malocello ad un esploratore leggero della classe Navigatori (divenuto poi cacciatorpediniere) che accompagnò il Generale Italo Balbo nella epica Trasvolata atlantica in Brasile; al ritorno in Patria, Nave Malocello fece scalo proprio nelle Isole Canarie, accolto dalla popolazione locale con grandi festeggiamenti, a conferma degli storici legami con le prime navigazioni italiane oltre le Colonne d’Ercole.

26 settembre 2014