Articolo estratto da www.ponentevarazzino.com

Varazze ha celebrato il “Lanzarottus Day”, una giornata dedicata al navigatore Lanzarotto Malocello

Sabato 27 settemblanz1re 2014 Varazze h a celebrato la terza edizione del “Lanzarottus Day”: una mattinata dedicata al ricordo e commemorazione dell’importante impresa del navigatore ed esploratore varazzino, Lanzarotto Malocello, istituita nel 2012 dalla precedente Amministrazione Comunale, in occasione delle celebrazioni del VII centenario della scoperta di Lanzarote e delle Isole Canarie (1312-2012).

La cerimonia si è tenuta nello slargo e naturale “salottino a celo aperto” della centrale e storica via Malocello, proprio di fronte al palazzo dove si presume sia nato il navigatore varazzino, animata dal Comandante Stefano Giacobbe, che ha fatto una breve presentazione del personaggio e della marineria varazzina inserita nel periodo storico in esame; Da Roby Ciarlo, autore di un interessante racconto a fumetti della storica impresa; da Varagine.it, archivio storico fotografico sulla città di Varazze e della sua gente, con una mostra storico-fotografica a tema marinaresco; dal Gruppo Artisti Varazzesi con una mostra d’arte collettiva; dai figuranti del Corteo Storico e Sacre Rappresentazioni di Caterina da Siena; dall’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, dall’Associazione Amici del Museo del Mare di Varazze, dal Varazze Club Nautico, dalla LNI Sezione di Varazze e dall’Associazione Pesca Sportiva Vlanz2arazze con una barca, modellini e vecchi attrezzi da lavoro.

L’evento è stato presentato dall’Assessore alla Cultura Mariangela Calcagno, che non solo ne ha curato la preparazione e realizzazione ma, da quest’anno, ha istituito il premio denominato “Le vie del mare” (E vie du mâ), che viene conferito a chi si è distinto nell’arte marinaresca.

L’ambito premio del 2014, che consiste in un piatto di ceramica decorato a ricordo dell’evento, è stato consegnato al maestro d’ascia Rocco Bruzzone, applauditissimo dai tanti suoi concittadini e numerosi turisti presenti alla cerimonia.

Applauditissimo anche l’intervento del Prof. Giovanni Delfino, già Sindaco della città di Varazze e promotore insieme all’Avv. Alfonso Licata, delle celebrazioni in Italia ed all’estero del VII° centenario della scoperta di Lanzarote e delle Isole Canarie, chiamato dall’Assessore Mariangela Calcagno a prendere la parola, dopo la malattia che lo ha recentemente colpito.

“Johnny”, come viene amichevolmente chiamato l’ex primo cittadino, ha prima ringraziato i presenti e tutta la cittadinanza per la vicinanza e l’affetto dimostratogli e poi ha proseguito dicendo che il “Lanzarottus Day” è un’importante e formidabile evento promozionale, che continua a portare il nome della città di Varazze in giro per l’Italia e del mondo, grazie alle tante iniziative messe ripetutamente in campo dal Comitato promotore a suo tempo istituito dall’Avv. Alfonso Licata e del quale oggi lui si onora di essere Segretario Generale: la consegna della medaglia commemorativa al Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Luigi Binelli Mantelli, avvenuta il 24 settembre scorso a Roma e l’intitolazione a giorni, sempre nella Città Eterna, del ponte “Colonne d’Ercole” che collegherà il “Parco Lanzarotto Malocello” con quello confinate, intitolato ad un altro famoso navigatore, Alessandro Malaspina, e un museo a Lanzarote dedicato al suo scopritore.

Alla cerimonia ha partecipato anche l’Assessore all’Ambiente Massimo Baccino il quale, ha portato il saluto del Sindaco che a causa di inderogabili impegni no ha potuto partecipare, ed ha invitato i presenti a partecipare all’altro importante evento: “A pesca e u mâ”, in programma nel pomeriggio nella darsena di Marina di Varazze, una giornata dedicata al mare con il coinvolgimento delle locali associazioni marinare in un susseguirsi di incontri, esperienze, laboratori, per scoprire attraverso gli attrezzi e le storie un modo di vivere il mare a misura d’uomo e nel rispetto dell’ambiente.

La cerimonia è stata ripresa da Piero Spotorno e Giuseppe Codino di Televarazze, così potranno vederla anche quanti non hanno potuto partecipare direttamente all’evento.

28 settembre 2014