Articolo estratto da www.agenparl.com

MUNICIPIO VIII: INAUGURAZIONE PARCO MALOCELLO E PONTE DELLE COLONNE D’ERCOLE

agencom (1)
Giovedì 2 ottobre si è tenuta la cerimonia di inaugurazione di apertura alla cittadinanza dei parchi pubblici “Lanzarotto Malocello” e “Alessandro Malaspina” e del ponte di collegamento ciclopedonale denominato “Ponte delle Colonne d’Ercole”, ubicati nel Quartiere Ostiense della città di Roma, nell’area compresa tra Via Rodrigo de Triana, Via Palos e Via Cristoforo Colombo. La manifestazione ha registrato una notevole affluenza di pubblico , che ha reso piacevole ed interessante l’evento, svoltosi alla presenza di Autorità municipali. . Hanno preso la parola, nell’ordine, il Presidente del “Comitato Promotore per le celebrazioni internazionali del settimo centenario della scoperta di Lanzarote e delle Isole Canarie da parte del navigatore italiano Lanzarotto Malocello (1312-2012)” Avv.Alfonso Licata e il Presidente dell’VIII° Municipio Dott.Andrea Catarci, introdotti dall’Assessore all’Ambiente Emiliano Antonetti. Hanno partecipato all’evento alcune personalità  agencom (3) rappresentative del tessuto sociale e culturale della città e aderenti al Comitato promotore, tra cui il Presidente del Consorzio Papareschi Ostiense, Dott.Antonello Cococcia, l’Accademico Prof.Giagencom (2)orgio Barone Adesi, il Giudice Sabrina Di Sepio, la sig.ra Costanza Samuelli Ravizza Garibaldi e lo scrittore Fernando Acitelli Roma Capitale, accogliendo la richiesta formulata dal “Comitato Promotore per le celebrazioni del settimo centenario della scoperta di Lanzarote e delle Isole Canarie da parte del navigatore italiano Lanzarotto Malocello (1312-2012)” , con delibera della Giunta Capitolina n.145 del 04/05/2011 aveva statuito di dedicare al navigatore italiano Lanzarotto Malocello uno spazio – giardino pubblico del Quartiere Ostiense denominandolo “Giardino Lanzarotto Malocello: Navigatore del XIII secolo”.. Detto parco pubblico attrezzato veniva inaugurato nel mese di ottobre 2012 in occasione della ricorrenza del VII centenario della scoperta di Lanzarote e delle Isole Canarie, ma poi era rimasto chiuso durante il proseguimento di lavori edilizi circostanti e per mancanza del collaudo. Successivamente,la stessa Giunta capitolina, sempre su richiesta del Comitato promotore, con delibera del 22/05/2013 aveva intitolato “Ponte delle Colonne d’Ercole” il ponte ciclopedonale di collegamento con l’attigua area verde ( a sua volta intitolata al navigatore Alessandro Malaspina). Finalmente oggi, concluso l’iter burocratico e tecnico necessario per consentirne l’apertura, si è passati dai sogni ai fatti e i cittadini del quartiere romano dei navigatori potranno fruire di questi spazi verdi. Nel corso della cerimonia gli intervenuti hanno espresso all’unisono la grande soddisfazione per questo atteso risultato che testimonia il costante impegno sociale e culturale profuso dall’VIII° Municipio e dal Comitato Malocello.

2 ottobre 2014