Get Adobe Flash player

Articolo estratto da www.ponentevarazzino.com

Varazze, Agg. il 10.07.2012. 

Salpato da Varazze il velista solitario diretto alle Canarie nel VII centenario della scoperta

In occasione del settimo centenario della scoperta delle Isole Canarie da parte del navigatore varazzino Lanzarotto Malocello, Marina di Varazze diventa punto di partenza di una nuova grande avventura per mare, omaggio a colui che come Marco Polo e Colombo ci ha regalato il sogno di nuove terre da scoprire. Alle ore 12 di mercoledì 11 luglio dallo scalo varazzino è salpato, diretto alle isole Canarie, Giorgio Blondett, velista solitario nato a Genova nel 1938, skipper di professione che ha operato alla Maddalena ed ha svolto la sua attività prevalentemente nel mar Mediterraneo.

Durante il  viaggio, che durerà circa 3 mesi, farà le seguenti tappe: Gibilterra, Madeira, Lanzarote, Tenerife.

La partenza di Giorgio Blondett dal porto di Varazze acquisisce un valore simbolico che rimanda al legame indissolubile di Varazze col suo mare e della marina con la storia della sua terra.

Blondett porterà agli amministratori di Lanzarote, El Alcalde Don Pedro San Ginés Gutiérrez e a Asesor de la cultura Emma Esther Cabrera Toribio, a nome del Sindaco di Varazze Giovanni Delfino, una targa in ottone identica a quella collocata nella sede della Lega Navale di Varazze e una pergamena, inserita in una ampolla sigillata, con il seguente messaggio:

Città di Varazze. El Alcalde Don Pedro San Ginés Gutiérrez e a Asesor de la cultura Emma Esther Cabrera Toribio.

Dall’antica città di Varagine, borgo murato di marinai e costruttori di navi, dal quale Lanzarotto Malocello drizzò le vele per donare al mondo più vasti confini, oggi, dopo 700 anni, riparte un altro navigatore esperto, Giorgio Blondett, per segnare nuovi orizzonti di conoscenza, di amicizia e di comprensione tra i nostri due popoli.” Varazze, 11 luglio 2012. (Il Sindaco Giovanni Delfino)

Alla cerimonia, che si è tenuta presso la sede varazzina della Lega Navale Italiana, uno dei tanti Enti che hanno concesso il loro patrocinio al Comitato promotore dei festeggiamenti voluto e promosso dall’Avv. Alfonso Licata, erano presenti il Sindaco Prof. Giovanni Delfino, gli Assessori Angelo Patanè, Enrico Schiappapietra, il Consigliere Paolo Patruno, un rappresentante dell’Uff. Locale Marittimo e i Presidenti della LNI e dell’Associazione Amici del Museo del Mare.

 


I Commenti sono chiusi