Get Adobe Flash player

CORRIERE della SERA – Un altro navigatore prima di Colombo

Nel 1312 scoprì le isola Canarie, una delle quali porta ancora il suo nome. La Capitale gli dedica un parco

-

ROMA – Un altro ligure prima di Colombo. «L’età moderna dovrebbe iniziare non con il 1492, l’anno della scoperta dell’America, ma con il 1312 e con Lanzarotto Malocello»: non hanno dubbi i membri del comitato promotore dei festeggiamenti per i 700 anni dell’avventuroso viaggio di questo navigatore, il primo che abbia scoperto una terra oltre le Colonne d’Ercole. Ovvero le Canarie ed in particolare l’isola di Lanzarote che da lui ha preso l’attuale nome. E adesso anche un parco di Roma è dedicato a questo navigatore «quasi» conterraneo di Cristoforo Colombo, perché nato non lontano da Genova a Varazze.

-

-

GIARDINO SULLA COLOMBO – E’ un grande prato, alberi d’alto fusto, giochi per bambini e panchine in pietra con terrazza il «giardino Lanzarotto Maloncello» che sfiora la Cristoforo Colombo subito dopo gli archi delle Mura Aureliane, lungo via Capitan Bavastro, in una zona tutta riqualificata con l’arrivo di Eataly e con la costruzione di nuove case di edilizia residenziale. Così per festeggiare questi settecento anni dalle scoperte geografiche di Lanzarote da parte di Lanzarotto, finora quasi sconosciuto sono nati due comitati promotori, italiano e spagnolo. E all’inaugurazione hanno voluto essere presenti tutti: dal presidente del Comitato italiano, l’avvocato Alfonso Licata, autore del libro «Lanzarotto Maloncello, dall’Italia alle Canarie» e il sindaco di varazze, professor Giovanni Delfino; l’assessore alla Cultura di Varazze Maria Angela Calcagno e il presidente della commissione italiana di Storia Militare il colonnello Matteo Paesano.

-

PRESENTE MARIA GARIBALDI – La storia era presente anche con la pronipote dell’Eroe dei Due Mondi Maria Stefania Ravizza Garibaldi e sua figlia Costanza. Lanzarotto Malocello, che grazie alle tante iniziative sta diventando per gli europei un modello per le loro aspirazioni dell’ampliamento dell’orizzonte mediterraneo oltre le colonne d’Ercole, è ancora quasi un personaggio senza volto, più che altro per le esigue informazioni e documentazioni che lo riguardano.

-

OLTRE LE COLONNE D’ERCOLE – Eppure Lanzarotto fu il primo navigatore ligure che ebbe il coraggio di sfatare il mito delle Colonne d’Ercole e, sulle tracce dei fratelli Vivaldi, scoprì le Canarie Anzi la storia vuole che quando Cristoforo Colombo partì per il suo viaggio, andava proprio sulle orme di Maloncello. Adesso dopo settecento anni dalla scoperta delle Canarie, oltre il giardino a lui dedicato il comitato italiano promotore dei festeggiamenti si «adopererà presso il ministero dell’ Istruzione – ha detto Alfonso Licata – perché vengano integrati i programmi di storia delle scuole primarie e secondarie , con l’inserimento obbligatorio dell’evento storico – geografico della scoperta e del personaggio Lanzarotto Malocello nei testi scolastici da adottare» . E in suo ricordo anche un francobollo con uno speciale annullo postale.

Lilli Garrone

24 ottobre 2012 (modifica il 25 ottobre 2012) © RIPRODUZIONE RISERVATA


 

I Commenti sono chiusi