Articolo estratto da www.savonanews.it

A Roma giovedì taglio del nastro per il parco pubblico intitolato a Lanzarotto Malocello

piniGiovedì 2 ottobre alle ore 12.00 avrà luogo la cerimonia di inaugurazione di apertura alla cittadinanza dei parchi pubblici “Lanzarotto Malocello” e “Alessandro Malaspina” e del ponte di collegamento ciclopedonale denominato “Ponte delle Colonne d’Ercole”, ubicati nel Quartiere Ostiense della città di Roma, nell’area compresa tra Via Rodrigo de Triana, Via Palos e Via Cristoforo Colombo.

Interverranno le Autorità amministrative di Roma Capitale e dell’VIII° Municipio e il Presidente del “Comitato Promotore per le celebrazioni internazionali del settimo centenario della scoperta di Lanzarote e delle Isole Canarie da parte del navigatore italiano Lanzarotto Malocello (1312-2012)” Avv.Alfonso Licata.

Roma Capitale, accogliendo la richiesta formulata dal “Comitato Promotore per le celebrazioni del settimo centenario della scoperta di Lanzarote e delle Isole Canarie da parte del navigatore italiano Lanzarotto Malocello (1312-2012)” , con delibera della Giunta Capitolina n.145 del 04/05/2011 aveva statuito di dedicare al navigatore italiano Lanzarotto Malocello uno spazio – giardino pubblico del Quartiere Ostiense ubicato tra Via Rodrigo de Triana, Via Palos e Via Cristoforo Colombo denominandolo “Giardino Lanzarotto Malocello: Navigatore del XIII secolo”. ). Detto parco pubblico attrezzato veniva inaugurato nel mese di ottobre 2012 in occasione della ricorrenza del VII centenario della scoperta di Lanzarote e delle Isole Canarie, ma poi era rimasto chiuso durante il proseguimento di lavori edilizi circostanti.

Successivamente,la stessa Giunta capitolina, sempre su richiesta del Comitato promotore, con delibera del 22/05/2013 aveva intitolato “Ponte delle Colonne d’Ercole” il ponte ciclopedonale di collegamento con l’attigua area verde ( a sua volta intitolata al navigatore Alessandro Malaspina).

La fruibilità di queste Aree verdi attrezzate da parte dei cittadini residenti è motivo di grande soddisfazione, anche perché l’insieme dei due parchi collegati dal ponte costituisce una sorta di allegoria didattica che lascia all’immaginazione dell’uomo d’oggi la grandezza dell’impresa realizzata 700 anni fa dal Malocello in quanto, solo grazie a lui – che ebbe il coraggio di mettersi in Atlantico attraversando le Colonne d’Ercole – , fu poi possibile ad altri esploratori (come il pur grande Malaspina ) circumnavigare il globo e scoprire terre più lontane”.

30 settembre 2014